Usare l’ADSL Alice con Ubuntu 7.10 e con il router ethernet.


Soldi Denaro
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite con Google

Guadagnare
Fare Soldi e Guadagnare con BLOG e MiniSiti
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l’eccellenza con i segreti dei più
grandi geni
Dieta Ebook
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Borsa Opzioni
I segreti per Investire e guadagnare soldi nel Trading

Posizionamento Seo
La formula segreta per essere primi su Google Adwords
Comunicazione
Strategie per migliorare le relazioni e la comunicazione
PNL E CRESCITA

Autostima.net Editore di ebook – Autostimanetpp: 58038


Salve ragazzi,

sarà capitato a molti di voler usare la connessione Alice Adsl su Ubuntu e di non esserci riusciti.

La Telecom manda un router ethernet a casa, che non è esattamente un router. In sostanza non si può accedere ai parametri interni dello stesso, in quanto la scelta dell’azienda (discutibile peraltro) è stata quella di obbligare i propri clienti ad usare il cd di installazione fornito con il Modem/Router. I clienti business non hanno di questi problemi, in quanto il router che mandano loro è sbloccato ed è configurabile accedendovi da un browser da cui si sarà digitato l’indirizzo IP del router stesso (solitamente 192.168.1.1). Ma i clienti privati non possono farlo. Possono, sì, accedere alle statistiche del router, ma non possono configurare la LAN o aprire o chiudere determinate porte, ecc… ecc… Inoltre è per loro impossibile collegarsi ad internet senza aver installato i driver forniti con il router, che esistono solo per Windows. In Ubuntu questo è possibile. Vediamo come:

  • Impostiamo un indirizzo IP statico dalla configurazione di rete, come vedete qua sotto, dopo aver collegato il router-modem alla scheda di rete del vostro computer:
screenshot2.png
  • Apriamo la shell e digitiamo:
sudo pppoeconf

si aprirà una schermata simile a questa:

pppoeconf.png

  • Dopo aver scelto e atteso il tempo della ricerca del segnale, apparirà una schermata in cui inserire il vostro “username” e la vostra “password”, forniti assieme al collegamento (nel caso di alice è “aliceadsl” sia per il nome utente, sia per la password).
  • Rispondete sì quando vi viene chiesto di attivare la connessione all’avvio (consigliato) e per il resto lasciate tutto di default. Se scegliete di non attivare la connessione all’avvio, digitate da shell
pon dsl-provider
  • Per disattivarla usate “poff” al posto di “pon”.

Adesso sarà possibile collegarvi e navigare a gonfie vele…

Se questa guida vi è stata utile, vi prego di commentare questo post o di farmi sapere se avete avuto problemi, vedrò di darvi una mano per quanto mi è possibile.

Alla prossima!


Soldi Denaro
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite con Google

Guadagnare
Fare Soldi e Guadagnare con BLOG e MiniSiti
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l’eccellenza con i segreti dei più
grandi geni
Dieta Ebook
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Borsa Opzioni
I segreti per Investire e guadagnare soldi nel Trading

Posizionamento Seo
La formula segreta per essere primi su Google Adwords
Comunicazione
Strategie per migliorare le relazioni e la comunicazione
PNL E CRESCITA

Autostima.net Editore di ebook – Autostimanetpp: 58038


Annunci

100 pensieri su “Usare l’ADSL Alice con Ubuntu 7.10 e con il router ethernet.

  1. Ciao,

    ho provato a fare come hai spiegato tu, ma la risposta al termine dello scan è stata questa:

    “Sorry, I scanned 2 interfaces, but the Access Concentrator of your provider did not respond.
    Please check your network and modem cables. Another reason for the scan failure may also be another running pppoe process which controls the modem”

    ti spiego la mia situazione: io ho installato su due hard disk distinti ubuntu 7.10 e windows xp. La connessione da windows non dà problemi, quindi la linea è collegata, mentre da ubuntu ho provato in mille modi ma non si connette.

    Se hai suggerimenti sono i benvenuti 🙂

    grazie comunque per questa pagina di consigli 🙂

  2. ciao,
    ma tu hai un modem/router ethernet? perché se hai un router ethernet che non ha niente a che vedere con quello che manda la telecom, la procedura non è valida. infatti devi configurarlo manualmente accedendovi tramite browser e digitando 192.168.1.1 (la maggior parte dei casi). se invece hai il modem dell’alice devi prima impostare l’ip statico e collegare il router. se non funziona neanche così, prova a togliere l’ip statico (scegli quello via “dhcp”) e rifai la procedura. nel caso non funzioni ancora, prova a fare poff dsl-provider e rifare la procedura. se non dovesse ancora funzionare prova a dirmi che router hai (il modello esatto), vedrò se posso aiutarti…

    • grazie mille, magicamente ora vado veramente a…”gonfie vele”…
      vorrei usarlo un po’ di piu’ ubuntu, ma lo trovo ancora complicato per…qualche guida dove imparare qualcosa?

  3. Incredibile !!!

    Configurato in 5 minuti sul mio sistema, che è una Ubuntu su chiavetta USB. Uso Alice Ricaricabile.

    Con win ho dovuto smadonnare una settimana.

    E mi sembra pure che la velocità di trasmissione sia più elevata.

    Ciao

    G.

  4. Ciao a tutti…Io ho un altro problema…
    Ho un router ethernet di Alice.Ho windows vista in una partizione e nell’altra ubuntu 7.10. Con vista la connessione va benissimo, con ubuntu invece vado bene per un’oretta poi mi si sconnette senza nessuna segnalazione di errore e poi nn va +.
    Potrebbe essere qualke problema di configurazione.C’è qualcuno che può aiutarmi?

  5. Silvia, se NON HAI il modem che ti manda la telecom a casa, allora devi impostare un indirizzo IP statico sulla configurazione di rete di Ubuntu. Metti ad esempio 192.168.1.2 come indirizzo ip statico, 255.255.255.0 come maschera di rete, 192.168.1.1 come indirizzo del gateway e server dns. Una volta riavviato, vedi se funziona. Nel caso in cui l’indirizzo del router non sia 192.168.1.1, metti al posto del gateway, e del dns, l’indirizzo ip appropriato, che può essere per esempio 192.168.0.1. Per avere la certezza apri il browser con il router collegato al pc, digita 192.168.1.1 e premi invio.Vedi se ti si apre la pagina di configurazione del router; se ti si apre l’indirizzo è giusto, sennò prova con 192.168.0.1.

    Spero che tu possa risolvere…

  6. Io HO il modem che telecom mi ha inviato a casa, l’avevo scritto anke ieri..un router alice (alice gate 2plus)..con ubuntu si connette..ma dopo un paio d’ore si perde..

  7. Ciao… io ho istallato su una partizione windows XP e mi va benissimo cu internet… e sull’altra ubuntu… però non so come fare a fare una connessione…

    Ho alice a il modem che mi hanno inviato… che devo fare????

  8. silvia, allora devi mettere un indirizzo via dhcp e poi rifare la procedura della guida… se il problema persiste, forse potrebbe essere un problema di connessione adsl. ti dico questo perché io lo lascio acceso 24 su 24 7 giorni su 7 e non mi si stacca mai. ed ho il tuo stesso modem!

  9. ciao, io ho alice adsl e mi collego con router
    wi-fi. Con Vista nessun problema, ma per connettermi con ubuntu ho provato a fare pppoeconf e alla fine mi appare il messaggio:
    “Sorry, I scanned 2 interfaces, but the Access Concentrator of your provider did not respond.
    Please check your network and modem cables. Another reason for the scan failure may also be another running pppoe process which controls the modem”. Potresti aiutarmi? Il router che uso è 3com mod.3CRWDR101A-75. Ciao e mille grazie.

  10. Matteo, la procedura per il modem USB è un’altra. Devi vedere se trovi i driver del tuo modem, sennò prova a collegarti con un modem ethernet o vedi se il tuo ha la connessione ethernet… casomai chiedi in questo sito. Troverai persone molto più esperte di me che ti sapranno di sicuro aiutare…

    http://wiki.ubuntu-it.org/

  11. Francesco, il tuo router non è protetto,quindi la procedura della mia guida non fa al caso tuo. Devi semplicemente andare nella configurazione di rete di ubuntu ed abilitare la connessione wireless se disabilitata. Poi devi vedere se ti trova il segnale e collegarti al router inserendo anche la tua chiave di protezione rete se ne hai una… Teoricamente dovrebbe funzionare. Se non funziona devi vedere se digitando 192.168.1.1 sul browser ti fa entrare dentro il modem. Se lo fa allora è una questione di server dns. Dovresti mettere nella configurazione di rete di Ubuntu, nella voce DNS, l’indirizzo che hai digitato sul browser (192.168.1.1). Se non lo fa allora c’è qualcosa che non va. Purtroppo non ho mai usato internet con un router wireless, quindi non sono un esperto su questo campo. Puoi sempre cercare info su http://wiki.ubuntu-it.org

  12. Guida del tutto inutile, non ho mai usato il cd di installazione nemmeno sotto win.

    basta dare sudo pppoeconf sotto ubuntu, e crea nuova connessione sotto win.

    In pratica è la stessa operazione.

    Per rispondere ad Antonio:

    “sudo pppoeconf” connette qualsiasi modem a qualsiasi rete, basta dare username e password, che sotto alice sono “aliceadsl e aliceadsl”.

    Per non avere problemi di connessione e disconnessione, e avviare o spegnere il modem a sistema avviato senza problemi, e consigliabile salvare come postazione in sistema>amministrazione>rete la configurazione che pppoeconf crea, e disinstallare network-manager.

    Mi spiego meglio, quelli che manda alice sono MODEM….. con un firmware diverso lo stesso apparecchio potrebbe fungere da router, ma la scelta della telecom è quella di rendere la vita facile agli utenti domestici, e consegna un modem.

    Chi usa il cd di alice lo fa per 2 motivi, o perchè lo deve collegare tramite USB, o perchè è proprio asciutto come chi ha scritto questa guida.

  13. questa guida è stata scritta da uno che vuole facilitare la vita a molte persone, come da te definite, “asciutte”. e si dà il caso che è stata presa dal wiki ufficiale di ubuntu, dove, come sempre da te espresso, lavorano e postano persone “asciutte”… grazie della visita peppe…

  14. io possiedo un router della digicom con un abbonamento tiscali flat. Con windows devo necessariamente istallare i driver su ubuntu una volta installato internet va da se live compresa

  15. Ciao… i tuoi consigli sn molto utili grazie.
    Pero ho avuto 1 problema.Seguendo il tuo consiglio carcando ubuntu dal cd nn ho avuto problrmi.. si è connesso subito, però una volta istallato nel pc ha smesso di funzionare, nn si connette più anche se la rete è rimasta configurata. sapresti darmi 1 rispa? ne sarei molto grato grazie

  16. ho installato ubuntu 7.10 (e’ la mia prima volta con linux)
    incredibile, si connette solo con google, qualsiasi altro http://www... niente…, google funziona fino a quando tento di entrare in un altro sito, poi non va piu’ neanche lui, ma non sempre.
    ho una connessione Alice con router acquistato a parte
    idee?
    ciao

  17. devi impostare il router che hai comprato a parte. digita sul browser 192.168.1.1 e configuralo con le impostazioni di alice che puoi trovare qua http://www.velociraptus.com/internet/articoli_d.php?particoloID=25

    Una volta fatto questo, puoi configurare la tua connessione su ubuntu cliccando su SISTEMA–>PREFERENZE–>RETE, doppio clic su connessione via cavo, scegli “indirizzo Ip statico” e metti 192.168.1.x, dove x sarà un numero compreso tra 2 e 255, nella sezione subnet mask lascia tutto quello che ti appare cliccandoci sopra, e in server dns metti 192.168.1.1. poi spostati su dns e aggiungi 192.168.1.1. riavvia il pc e prova a collegarti…

  18. Prima di tutto volevo ringraziarti, ho seguito la tua guida, ed è tutto ok!!! grande!!!

    Però ti vorrei chiedere, io ho 2 pc in uno linux nell’altro windows xp, e ho quel modem router di alice che ha più porte ethernet, ho visto che se sono connesso a internet con windows e nello stesso momento cerco di connettermi in internet con linux nn va, e viceversa.. come posso far si che posso essere connesso a internet contemporaneamenete e navigare con i 2 pc..
    Aspetto tua risposta, se riesci rispondimi sull’email grazie mille
    Luka

  19. ho rimosso la 7.10 e installato la 6.06 ma lo stesso problema continua….mentre con windows e’ tutto ok.

    ora ho cambiato router da Roper a Linksys e, con gli stessi parametri Ubuntu 6.06 si connette e naviga regolarmente 🙂
    domani provo a reintallare la 7.10

  20. dando il comando pppoeconf mi “Sorry, I scanned 1 interface, but the Access Concentrator of your provider did not respond.
    Please check your network and modem cables. Another reason for the scan failure may also be another running pppoe process which controls the modem” e il led sul modem lampeggia anziche essere fisso. Su WIndows ho risolto impostando la velocità della scheda di rete da “autonegotiation” a “force 10 full duplex”. Come scheda di rete ho una nvidia nforce networking controller. Come faccio a farla riconoscere pure su ubuntu?

  21. dcad, purtroppo non so come aiutarti, non ho molta esperienza nel settore delle schede di rete e dei procedimenti che si usano per configurarle correttamente. prova a vedere se andando su sistema–>amministrazione–>gestore driver con restrizioni spunta la tua scheda di rete. se spunta abilitala. se non spunta prova a chiedere su wiki.ubuntu-it.org

    grazie della visita!

  22. Io ho lo stesso problema di tutti quanti, solo che dal PC da cui sto scrivendo ora si connette tranquillamente, mente il portatile si rifiuta categoricamente di far partire ppp.
    Ho seguito le stesse procedure che ho sul fisso.
    Ho provato a mettere IP Statico, dhch e perfino in roaming, niente… Mah…
    I PC hanno ubuntu 7.10 installato e sono collegati al modem (router?) alice tramite switch.
    Qualcuno sa dirmi come fare a far funzionare in rete anche il mio portatile? Grazie, Marco.

  23. vi spiego la mia situazione
    ho installato eeexubuntu sul mio nuovo eeepc,però non riesco a navigare in internet,provando la tua guida mi da il seguente errore:Sorry, I scanned 2 interface, but the Access Concentrator of your provider did not respond.
    Please check your network and modem cables…etc

    come posso fare?ho un router alice w-gate,connessione alice 20 mega e un pc fisso connesso tramite cavo ethernet,io vorrei connetter il portatilino tramite wireless
    grazie

    Marco
    grazie

  24. Ciao,

    innanzitutto complimenti per la guida,molto chiara,sopratutto per chi di ubuntu ha avuto fino ad ora veramente poco a che fare…
    Tuttavia ho un problema,non riesco a far partire la connessione a internet.Ho provato tutte le soluzioni che hai dato nelle risposte,ma non riesco nè col comando da terminale ne tramite il browser a impostare i parametri per la connessione(nome utente e pass)
    Con il comando pppoeconf mi da “Sorry, I scanned 2 interfaces, but the Access Concentrator of your provider did not respond…..”(le due interfaces sono eth1 e eth0)
    Ho una connessione Tele2,un router Cisco ethernet 827 e non so come fare….

    Grazie anticipatamente
    Fabrizio

  25. ciao raga!anch’io sono passato a ubuntu 7.10 e va tutto alla grande..sono riuscio anche a connettermi con il modem di alice gate 2 plus Wi-Fi seguendo la guida sopra..però l’unica menata è che al riAvvio del sistema PER CONNETTERMI devo rimpostare tutto l’ambaradan PPPOECONF E RINSERIRE I DATI perché non mi mantiene in memoria la CONF E SOPRATTUTTO LA chiave WPA!!SAPETE PERCHé?esiste un modo per slavare la configurazione della connessione internet con wi-fi?

  26. Ho risolto da solo ecco come:

    basta usare come indirizzo ip l’ip pubblico del gateway e come interfaccia usare la ppp0 poi le regole consuete di iptables e il server è sicuro

    L’unica noia è che ad ogni reboot del server il suo ip cambia e di conseguenza tutto il protocollo di iptable che è stato fatto va modificato

  27. Fantastico…abbiamo seguito i tuoi consigli e in tre minuti abbiamo configurato tutto!! Tenendo conto che io non capisco niente di computer direi che sei stato davvero davvero utile! Grazie infinite, a presto!

  28. buongiorno… volendo connettere un pc con ubuntu gutsy ad alice, avendo la connessiona ad alice e sostituendo l’obsoleto Fastrate Usb 100 con il più nuovo Modem ADSL Gate, quello tondo con il cerchio rosso (a me però è blu) al centro… posso connettermi comunque? Se lancio pppoeconf mi dice “Sorry, bla bla bla…”

    Grazie dell’aiuto, attendo risposte! 🙂

  29. ciao figliodel caos, se facendo la procedura da me descritta, continui ad avere problemi, allora forse il tuo modem è un router a tutti gli effetti e quindi deve essere configurato internamente come ogni router. prova a digitare sul browser 192.168.1.1 e vedi se ti fa entrare dentro la configurazione del dispositivo. se è affermativo, allora hai bisogno di settare tutti i parametri direttamente dal router, senza bisogno di effettuare quello che è descritto in questo post…

  30. ciao vinnux intanto volevo ringraziarti per questa guida che a quanto pare è tornata utile a parecchia gente ;-), io ho un piccolo problema alquanto insolito… ho il modem di alice wi-fi ethernet ecc ecc.. su windows server 2003 si connette e ha navigato da subito visto che l’ho connesso tramite cavo di rete.. mentre su ubuntu mi si connette ma non finisce di caricare le pagine.. praticamente si interrompe il download a meta della pagina.. ho provato per esempio a pingare con la shell google e ho perso il 12% dei pacchetti… da cosa potrebbe dipendere? possibile che devo ripristinare la configurazione di rete? visto che prima lo connettevo da un’altra casa con un router? anche se mi sembra strano perchè via rete non si dovrebbero incontrare problemi di questo tipo.. ti ringrazio in anticipo aspetto una tua risposta 😉

  31. vbuddhav, forse hai un problema di Server DNS…. Purtroppo non so come aiutarti, non mi è mai capitata una cosa del genere….

    Grazie della visita e scusa se non ho potuto risolvere il tuo problema….

  32. grazie non preoccuparti, comunque ancora non ho risolto per ubuntu, ma invece ho risolto un altro problema se può essere utile a qualcuno, su server 2003 filezilla non si connetteva con il modem di alice, ma settando passive mode nelle impostazioni di filezilla sono riuscito a connettermi via ftp 😉 spero che qualcuno riesca a farmi sapere qualcosa per il problema precedentemente descritto

  33. ok ho risolto il mio problema su un forum di slackware che ora non trovo più l’indirizzo.. comunque spero possa tornare utile a qualcuno, il problema che il browser si fermava a metà caricamento delle pagine web era dipeso da una problema del router alice con l’ecn.. per risolvere basta inserire queste 3 righe di codice nel file /etc/sysctl.conf

    net.ipv4.tcp_syncookies = 1
    net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
    net.ipv4.tcp_ecn= 0

    Alla prossima!

  34. ciao vinnux.. io ho un modem di alice gate 2 plus e ho sulla linea adsl tiscali flat il problema è che nn riesco a connettermi ad internet su windows vista e nn sò il perchè…
    mi potresti spiegare come poxo fare a connettermi?…. grazie a presto

  35. la tua guida è magnifica: ha funzionato alla perfezione con ubuntu sulla ps3

    Grazie, non mi stancherò di ripeterlo!!!!

    Sai come connettersi in wi fi???

    GRAZIE DI CUORE!!!

  36. Grazie mille per la dritta,ma non riesco a connettermi,io ho modem 302T .Quando faccio tutto ubuntu mi dice trovato 1 disp. ethernet e poi procede ma non si connette.Cosa faccio? Sono un principiante con ubuntu e non ne capisco molto ma vorrei riuscire .Se mi puoi aiutare.Grazzzzzzzzzzie millllllle

  37. io con ubunto versione precedente mi connettevo senza problemi e senza impostare nulla,ora ho installato l’ultima relase ed eccomi qua,niente connessione anche fornendo tutti i parametri a mano.Penso che come sistema operativo debba ancora fare molti passi avanti se vuole reggere il confronto con il Windows,che pure se a pagamento fa funzionare tutto tramite drivers facili da reperiri e autoinstallanti

  38. dopo avere smanettato come un pazzo,letto 3000 guide incluso questa tua,sono riuscito a connettermi ad internet.
    il problema era che nonostante facessi tutto quello scritto e riscritto in tutte le guide non mi connetteva, il pppoeconf non riusciva a darmi la connessione.
    poi o inserito nella configurazione della eth1 del network manager al posto di ip statico e dhcp local zeroconf (ipv4 ll),e avviato ppoeconf nel terminale mi ha connesso.
    spero possa servire a qualcuno.saluti

  39. ciao luigi, sono contento che tu abbia risolto… il bello del mondo linux è questo… quello che so io non risolve i problemi, mentre quello che sa qualcun altro sì. è proprio per questo che linux e l’open source godono di una comunità pressocché infinita… vedrò di aggiornare il post, almeno per quelli che non hanno il tempo di leggere tutti i commenti…

    un saluto

  40. Ciao,
    per prima grazie per questa guida.
    La mia domanda e che su ubuntu, ho la rete con l’ethernet. Ma non ho ancora riuscito a stabilire una connessione wifi.

    come mai?

    grazie

  41. Favoloso!
    Funziona alla grande!!!
    Veramente veramente utile, puntuale e preciso!!!
    Grazie
    mi hai risolto un problemone!!!
    Grazie infinite davvero

  42. ho installato mandriva 2009, ho un modem alice W-gate ( il modem/router non router) e la wifi usb ASUS WL-167G….. non mi si collega a internet, alice la vede, ma mi manca la connessione, e non posso modificare il modem/router solo dalla telecom possono farlo, aiutatemi

  43. Ciao
    Ti ringrazio per la guida, ma io ho un problema che sta ancora più a monte..
    Un po’ mi vergogno a dirlo, ma non riesco a capire come fare ad entrare nelle impostazioni di rete…
    Se c’é un altro blog dove posso trovarlo, ti prego di indicarmelo o di spiegarmelo tu.

    Grazie mille!

  44. Una precisazione:non é vero che i router telecom italia si possono utilizzare solo con il cd…
    in quanto il client pppoe é integrato sul s.o.
    come non serve neanche utilizzare “alice adsl” come user e password questo perché l’autenticazione su radius avviene grazie ad un tag dato dal mux al bras,ma nn sono richieste durante lo step di autenticazione.Infatti il dato essenziale risulta essere la chiave tecnica,il nome del mux,la porta della piastra,il vp e vc.
    (chiaramente anche su nuovi dslam)

  45. io ho lo stesso problema di Paolo, solo che mi connetto via wireless con alice gate 2 plus wi-fi. L’erore che mi dà però è lo stesso, tatno è vero che sono arrivato qui cercando le parole di quell’errore.

  46. Il cd di ALICE non è mai riuscito a scovare il mio cavo ETHERNET in Ubuntu (mi ha sempre dato cavo inesistente). Con questa guida, invece, Ubuntu ha trovato tutto quello che occorre per farmi navigare su ALICE (compresi nome utente e password che tempo prima avevo configurato con un PC dotato di Windows).
    N.B.: anche adesso che navigo a gonfie vele, se provo (a titolo di esperimento) ad installare il CD di Alice, questi persiste a non trovare nulla e a bloccarsi “per mancanza di collegamento ethernet”. Ma non è più un problema mio, dunque grazie mille per le preziose indicazioni.

  47. Raga, se si fa l’aggiornamento del firmware del wgate si riesce ora a modificare i parametri della connessione wifi attraverrso ip 198.162.1.1 e sotto wifi cliccare modifica poi aggiungi e automaticamente ti visualizza ubuntu e il numero ip clicchi su aggiungi e poi alla schermata successiva previo avviso cliccare su memorizza modifica .Poi si esce dalla schermata e il gioco è fatto va come un missile.Ciao raga e spero di avervi data una dritta.

  48. Ciao a tutti: io non riuscivo a trovare la finestra impostazione di rete, così ho provato ad andare direttamente al terminale…beh, funziona tutto lo stesso! Ciao a tutti e grazie per la guida.

  49. io ho un problema il terminale mi dice alla fine sempre…..“Sorry, I scanned 2 interfaces, but the Access Concentrator of your provider did not respond.
    Please check your network and modem cables. Another reason for the scan failure may also be another running pppoe process which controls the modem”

    ho fatto quello che hai dtt tu …..se invece hai il modem dell’alice devi prima impostare l’ip statico e collegare il router. se non funziona neanche così, prova a togliere l’ip statico (scegli quello via “dhcp”) e rifai la procedura. nel caso non funzioni ancora, prova a fare poff dsl-provider e rifare la procedura. se non dovesse ancora funzionare prova a dirmi che router hai (il modello esatto), vedrò se posso aiutarti…

    bhe io ho il modem alice gate 2 plus (7mega flat) aiutami nn ce la faccio più grazie in anticipo

  50. sono un giovane sessantasettenne,ho voluto provare ubuntu,ma finora ero abbastanza insoddisfatto perche’ non riuscivo a settare il modem alice.oggi mi sono imbattuto nelle tue istruzioni ed ho risolto in un attimo!
    grazie !!!

  51. scusate io ho usato sudo pppoeconf ed è andato tutto ben. riesco a collegarmi tranquillamente (sto usando appunto questa connessione) però se vado nelle impostazioni del network configuration non risulta nessuna connessione ethernet?perchè?

  52. Ciao,
    ho un problema: il mio modem Alice ha solo l’attacco per il cavo telefonico e quello per l’USB… come posso fare? C’è un cavo USB-ethernet? no eh… grazie

  53. Ciao io o una chiavetta di alice 7 mega da 10 euro al mese con 20 ore al mese pero mi vorrei connettere con la ps3 come faccio voi sapete come riuscire a risolvere questo mio problema????? risp. al piu presto (perfavore)

  54. Io ho un PC cablato via ethernet al router Alice. Con Windows (ed il cd di Alice) vado come un lampo. Con Ubuntu, appena installato, navigo a singhiozzo… Io pensavo o funziona o non funziona, invece sono in una situazione a metà. Boooo?

    Dicevi che non è possibile fare settaggi sul router Alice. Io ho fatto il forwarding delle porte per il p2p senza problemi…

    Che il mio router telecom sia diverso dal tuo? Se è cos’ sono incerto se seguire questa guida oppure no.

    Forse basta impostare l’IP fisso anziche DHCP, senza passare per la shell?

  55. ciao a tutti sul mio pc ho ativa un installazione di ubuntu la 8.10 , per ragioni di lavoro ho dovuto usare una connessione adsl a casa di un amico , connessione che richiedeva il settaggio pppoeconf .. che in un primo momento a funzionato correttamente..alla successiva connessione ho effettuato la stessa procedura pppoeconf ..procedura che ha provocato il danneggiamento di tutti i servizi wifi , non compare piu l’icona della rete
    dalla quale risultano le reti attive… come devo fare per ripristinare i servizi wifi ?

  56. Grazie mille,
    sono rientrato da poco nel mondo Linux (Artistx) e ho trovato la tua spiegazione la migliore che circola sulla rete!
    Grazie davvero.
    Un saluto

    Diego

  57. Ciao,ho trovato la tua guida molto interessante e mi ha fatto risolvere il problema della connessione che avevo su ubuntu..con il fatto che devo cambiare router,ti volevo chiedre,se io voglio cancellare tutte queste impostazioni,dato che mi entrano conflitti e non riesco a connetermi,cioè ripartire da 0,come faccio? mi potresti aiutare?…grazie
    Luca
    PS:complimenti ancora

  58. ciao io ho lo stesso problema del tipo al commento n.1.
    ovvero vede la connessione wifi, si connette, internet nn funziona.
    Ho provato a mettere ip statico e dchp e sudo pppoeconf ma niente non c’è modo 😦

    alicemerda

  59. Ciao vinnux! Prima di tutto ti ringrazio per il tempo che dedichi ai meno esperti, e poi spero tu possa aiutarmi.
    Ho un modem/router alice gate 2+ wifi, sbloccato.Ho sottoscritto un abbonamento con cheapnet, e mi hanno comunicato tutti i parametri che devo settare per la connessione:
    PPPoA, VC, vpi, vcl, indirizzo IP (che con cheapnet è statico)ecc.
    Il problema che ho, è questo: non mi funziona più la pagina web di configurazione del router (192.168.1.1), ma sembrerebbe che tutto il resto funzioni, infatti posso pingare dal PC il router, sia con la porta ethernet, che wifi, e usb. Vedo le varie periferiche della rete (in locale) ma…non posso andare in internet perchè il modem non lo avevo ancora settato quando si è rotto 😦
    Anche con il comando telnet non riesco a collegarmi alla pagina di configurazione.
    La domanda è: c’è un modo per configurare i parametri sul modem da terminale o con qualche altra applicazione? Uso ubuntu 8.10 che sto per up-gradare a 9.4.
    Grazie in ogni caso per il tempo che mi dedicherete e per l’aiuto.

  60. grazie mille, magicamente ora vado veramente a…”gonfie vele”…
    vorrei usarlo un po’ di piu’ ubuntu, ma lo trovo ancora complicato …qualche guida dove imparare qualcosa?

  61. Grazie, soprattutto alla mia morosa alla quale ho installato sul PC nuovo Ubuntu 9.10 e funziona tutto benissimo, seguendo la procedura descritta.

    Una domanda però: la sua connessione sembra lenta, mentre sul mio portatile la sua connessione è più veloce, anche se le prestazioni del portatile sono minori. È possibile capire la velocità di connessione? E modificarla? Quando fai pppoeconfig a un certo punto se non sbaglio parla di velocità: sarà quello?

    Grazie ancora.

  62. scusami ma per connettermi con mandriva 2010??!!Ti prego nn ci riesco ho un modem alice infostrada e posso connettermi sl con ethernet ti prego aiutami…:[

  63. ciao a tutti, oggi ho istallato ubuntu sul pc fisso, e mi funziona benissimo! se non fosse per alcune stranezze…non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del modem (alice modem/router, quelli ke invia la telecom), e sull’interfaccia grafica non mi da alcun segnale internet, ma tuttavia riesco a navigare in rete…il problema è ke da quando ho installato ubuntu sul fisso, non riesco più ad accedere ad internet cn i computer portatili(ke hanno windows) ne con l’Iphone…non vorrei ke ubuntu mi bloccasse delle porte sul router o cose del genere…chi può aiutarmi?? grazie in anticipo!

  64. ciao senti
    io ho un problema cioè mi viene la scritta che sono collegato però quando apro mozilla mi dice pagina non trovata e non so che fare!

  65. ciao
    ho provato sia a collegarmi con wireless e ethernet con il modem alice ma mi da la connessione solo che accedo a mozilla e il caricamento rimane a metà.
    AIUTO
    please

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...