Vedere la temperatura del processore con Ubuntu

Salve, rieccomi tra di voi!

Mi è spesso capitato di dover necessariamente vedere la temperatura del mio processore. Allora mi sono messo a cercare nel beneamato Google programmi che potessero assolvere a questo oneroso compito di monitoraggio. Si parla del pacchetto lm-sensors, e di un frontend grafico per poter vedere la temperatura anche senza l’ausilio del terminale. Il problema è che, oltre alla difficoltà generale di configurazione, sul mio A6va questo metodo non ha funzionato. Come si fa allora? Semplice.

Apriamo il terminale e digitiamo:

acpi -V

e per magia vi ritroverete una schermata come questa:

schermata-vinnuxvinnux-laptop.png

tra le informazioni, come potete vedere, ci sono lo stato della batteria, la temperatura e lo stato dell’alimentatore.

Facile no?

Un pensiero su “Vedere la temperatura del processore con Ubuntu

  1. ciao
    io usavo il comando il comando acpi -t e mi dava la sola temperatura. Mi sono accorto però ora di un fatto che qualche tempo fa se non ricordo male dava la temperatura di entrambi i processori ( essendo un pc dual core) mentre ora ne da uno solo. Tu haai un pc dualcore? te lo chiedo perchè se anche tu hai un dual core e ti restituisce la temperatura di un solo processore potrebbe essere un difetto del software ( e non hardwere)

    ciao

Rispondi

