Ecco i driver ATI 8.2. Tanti problemi risolti!

Salve ragazzi, oggi ho scaricato l’ultima versione dei driver Catalyst per la mia Mobility Radeon X700, la 8.2, e l’ho installata con Envy. La guida per sistemare e configurare perfettamente un Asus A6VA è qui.

Passiamo alla descrizione dei driver proprietari dell’ATI. Fino alla versione 8.1, i problemi erano non pochi. Infatti, la mia buona e bella (!) scheda video X700, non voleva saperne di mandare in stand-by o in sospensione il notebook. Incompatibilità con il Kernel 2.6.22-14? Tecnicamente sì. Con gli ultimi driver il problema è stato risolto!

Le versioni precedenti, non mi permettevano di fare uno scrolling fluido delle pagine che visitavo con qualsiasi browser. Idem per lo scrolling delle mie cartelle nel notebook. Adesso? Tutto ok! Il problema è stato risolto ed egregiamente aggiungerei! Infatti adesso posso “scrollare” (termine un po’ ambiguo, ma efficace) le pagine a mille e non scatta nemmeno una volta!

Gli effetti grafici erano anche molto in difficoltà a causa delle versioni precedenti dei driver sopra citati. Adesso, quando provo a disegnare col fuoco e faccio ruotare il cubo mentre è in esecuzione la classica parola che qualunque siciliano scriverebbe in deficienza di idee (suca, ndr), tutto va liscio, mentre prima era già tanto che mi faceva scrivere (suca!) col fuoco.

Gli effetti secondari, ossia quelli che servono solo per fare bella figura con gli amici, vedi le finestre che diventano razzetti quando chiuse oppure si bruciano o si piegano, ecc… ecc…, adesso vanno che è una meraviglia!

Insomma, il giudizio è sicuramente positivo, a parte qualche bugghetto che si vede ogni tanto. A volte infatti mi capita che la scheda video, se stressata troppo, provoca la disattivazione self-service degli effetti compiz. Ma questo accadeva anche prima con i vecchi driver… Cosa vogliamo di più dalla vita? Io un TUCANO!

Vi lascio con le foto della mia interfaccia grafica attuale di Gnome. Hasta la vista!

desktop.png

cubo.png

8 pensieri su “Ecco i driver ATI 8.2. Tanti problemi risolti!

  1. Ciao, ogni tanto mi faccio vivo. Come faccio a vedere che versione ho io? MI è venuto il dubbio perchè anche io ho l’Asus e non ho mai avuto problemi di scrolling!!!

  2. ciao saretto,
    aprendo il centro di controllo Ati Catalyst, nella parte “informazioni”, cè la versione dei driver. Se hai gli ultimi driver spunta 8.45.5, che è la 8.2, sennò hai le precedenti… il fatto dello scrolling lento non so per quale arcano motivo succede. Un mio amico che ha il mio stesso portatile, con la stessa configurazione hardware e ubuntu 7.10 identico al mio, un clone praticamente, non ha mai avuto problemi di scrolling lento… mah!

  3. Credo di non avere il tuo problema perchè la mia scheda grafica è ATI e non nVIDIA.
    Ma per caso conosci qualche modo per avere certificati relativi alle conoscenze che acquisiamo giornalmente usando linux e smanettando???

  4. anche io ho la scheda video ATI… non conosco nessun modo per avere certificati relativi alle conoscenze acquisite con linux… non so nemmeno se esiste qualcosa in tal senso…

  5. Hi, very good website on this niche. I found it on Google. I will surely save it and come back to read it. If you accept a little bit of critique – it needs some iPhone 4S work on the lookpart 🙂

  6. Please let me know if you’re looking for a writer for your blog. You have some really great articles and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some articles for your blog
    in exchange for a link back to mine. Please blast me an e-mail if interested.
    Thank you!

Rispondi

