Oggi compio 25 anni!

Ciao a tutti, non dovrei essere così felice di aver raggiunto un quarto di secolo… Il tempo passa così velocemente che uno non se ne accorge, ma non voglio rischiare di essere così banale… In fin dei conti tutti dicono sempre la stessa cosa, che purtroppo è vera! La vita è molto breve e, così come sono passati questi 25 anni, ne passeranno altri venticinque e così via… Mi fermo qui! Ho detto già abbastanza, non è il caso di far diventare un necrologio questo POST prima del tempo, no? Comunque volevo scrivere qualcosa di personale, visto che non l’ho mai fatto, a parte la pagina “Chi sono?” che potete facilmente trovare in alto a destra in questa stessa pagina. Ho venticinque anni oggi, un anno in più. Ho avuto sempre un anno in più in ogni compleanno, e avrò sempre un anno in più, fino alla fine. Ma questo anno in più è diverso. Adesso ci sono responsabilità sempre più grandi e, visto e considerato che sono ancora in mezzo alla strada con gli studi, e che non lavoro nemmeno, mi sento un peso per i miei genitori… Venticinque anni significa essere nell’età in cui ognuno di noi dovrebbe avere già un lavoro almeno da tre anni… pensare, se lo vuole, a crearsi una famiglia (io non ci penso , ancora è troppo presto, almeno per i prossimi 7-8 anni), a distaccarsi dal nucleo familiare. Ma come si può fare tutto ciò che ho descritto sopra se non si hanno motivazioni? Se tutto quello che fai viene messo in discussione sempre e comunque? Se non riesci a sbloccarti? Non lo so. L’unica cosa certa che so è che non posso stare ancora per molto tempo così. Devo reagire, sbloccarmi e, soprattutto, non pesare sui miei genitori. Soprattutto questa cosa.

In Sicilia, l’Università è una merda. Poche persone riescono a laurearsi in tre anni. Ma queste persone, o almeno la maggior parte di esse, non vivono. Studiano dalle 7 di mattina alle 11 di sera. Poi vanno a dormire, per rialzarsi e richiudere il cerchio. Escono il Sabato? Forse un paio d’ore, nulla più. Eppure cosa guadagnano? Al SUD nulla… Devono andarsene, scappare, o sperare di avere qualche “favore”. Molti politici chiedono voti e promettono di darti una vita facile, agiata. Un lavoro onesto. Ma il modo con cui si ottiene questo lavoro lo è? Non direi. Votami, ti dicono, fammi salire e ti dò un bel lavoro… Voto di scambio si chiama, ed è perseguibile legalmente, se non erro. Ma tutti lo fanno, allora perché non farlo pure io? Da noi c’è un certo politico che è riuscito a prendere più di 13000 voti. Ha pagato da 50a 100 euro ogni voto, ed è riuscito ad arrivare alla camera, ma ha rifiutato. A lui basta essere deputato regionale (si becca 14000 euro al mese). Chi glielo fa fare?

E noi studenti? Che facciamo? Chiediamo e chiediamo lavoro, presentiamo curricula, ci facciamo in quattro per fare uno schifoso e merdoso colloquio, e poi? Lavoriamo a progetto e non riceviamo nemmeno le giuste provvigioni, se siamo fortunati; sennò veniamo scavalcati dai tipi che si abbassano al livello di vendere la propria dignità al più forte, al politico di turno, purché lavorino, magari in mansioni che non possono ricoprire per mancanza di requisiti. Sei la persona perfetta per quel lavoro, hai tutto ciò che ti viene richiesto, la laurea, 110 e la lode, una cultura che spacca i culi, ma non ottieni il lavoro! Il cugino del marito della nipote della zia del politico di turno ha il “diritto” di lavorare. Tu? Vaffanculo! Questo è il sud! Questa è l’Italia.

Per la cronaca, quel politico di cui parlavo prima, adesso è indagato per voto di scambio e truffa (se non ricordo male)… Deve pur sempre mantenere la linea di quelli che ci governano in Parlamento! Che schifo! Mi faccio gli auguri, e li faccio pure a voi, perché ci vogliono, sono fondamentali, per il futuro che mi/ci aspetta in questa terra di merda! Fatemeli e fateveli anche voi!

Annunci

Un pensiero su “Oggi compio 25 anni!

  1. Pingback: Come si può essere così crudeli? « Vinnux’s Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...