PlayStation Portable: che gioiello!

Giorno 3 Giugno ho comprato, anche grazie alla mia ragazza (che mi ha dato un contributo significativo all’acquisto come regalo di compleanno), la PSP, Play Station Portable. La versione che ho comprato è la Slim & Light.

A distanza di un mese e mezzo mi viene voglia di tirare le somme e fare le mie considerazioni personali su questo gioiello tecnologico!

Premetto di non essere mai stato un videogiocatore accanito, ma mi sarebbe piaciuta da sempre una console del tipo playstation o nintendo, o qualsiasi altra cosa. Solo che le ho sempre reputate “non necessarie”. Diciamo che le priorità della vita (soprattutto la mia) non possono ridursi a spese folli e senza senso, come lo possono essere quelle per questo tipo di articoli. Ma quest’anno ho voluto fare uno strappo alla regola.

Ero indeciso se comprare uno smartphone o la PSP. Alla fine la scelta è ricaduta sulla console per diversi motivi:

– possibilità di giocare;

-possibilità di ascoltare musica;

-possibilità di navigare in rete tramite il suo browser e la connessione wireless;

-possibilità di vedere film e video vari;

-possibilità di usare applicazioni come messengere e skype(!);

-possibilità di modifica (:-D).

Non appena spacchettata ho subito comprato una scheda di memoria da 4 giga e l’ho modificata. Ho installato (grazie ad un mio amico) il Custom Firmware 3.90 M33 e mi sono subito messo a giocare. Che dire? La grafica è semplicemente spaventosa. Sono andato alla ricerca di una lista di giochi e mi sono accorto che sono praticamente infiniti. Ho pure scoperto che si possono emulare tutte le console antecedenti: ATARI, NEOGEO, SEGA MASTER SYSTEM, SEGA MEGA DRIVE, NINTENDO, SUPER NINTENDO, NINTENDO 64, GAMEBOY, GAME BOY ADVANCE, ecc… ecc… Ma la cosa più interessante è la possibilità di utilizzare anche giochi della Play Station 1, grazie ad un emulatore integrato, chiamato Popstation! Ho giocato titoli come GTA Liberty City Stories, Luxor, fino ad arrivare all’ultimo gioiello: FINAL FANTASY VII: CRISIS CORE! Quest’ultimo gioco è spettacolare dal punto di vista grafico!

Per chi non lo sapesse, la PSP ha un hardware anche più performante della PS2. Un processore dual-core da 333Mhz a 128 bit, 64 Mb di Ram, 32 di memoria flash che ospita il sistema operativo, scheda video a 166 Mhz e memoria espandibile fino a 16 GB (attualmente) che permette di archiviare decine di giochi, centinaia di mp3 e tanti video contemporaneamente (e avanza pure spazio). Ha un hardware più performante della PS2 perché quest’ultima ha un processore di 294 Mhz a 128 bit e addirittura solo 32 Mb di RAM. Poi per il resto sono uguali più o meno.

Dopo un mese e mezzo di smanettamenti vari, ho installato una copia di Windows Vista (purtroppo non ho trovato Ubuntu) per PSP, che non è nient’altro che un portale di pagine HTML, Java e Flash, a cui si accede tramite il browser, che riproduce esattamente il sistema operativo di casa Microsoft. Sembra veramente che ci fosse installato! Il programma è reperibile on line, ma su ebay c’è qualcuno che lo vende a 1 euro. Io l’ho comprato. Per un euro ne valeva la pena, così mi sono evitato ricerche sulla rete e ho ricevuto il software direttamente sulla mia email. Inoltre ho provato diversi Homebrew, che sono programmi speciali che girano solo su Custom Firmware. Ho trasformato la console in una workstation linux, in un palmare, in un media player a risparmio energetico (la batteria mi dura 10 ore di riproduzione!), in un ebook reader, in una sala giochi!

C’è un solo aggettivo per descrivere questo gioiello: FAVOLOSO!

RULEZ!

Rispondi

