Dinamismo a… tema!

Per rendere più dinamico e diversificato questo Blog, ho appena pensato che sarebbe stato utile postare periodicamente le note disciplinari più belle e divertenti, raccolte in questo sito: http://www.notadisciplinare.it.

Oltre alle note, posterò anche dei temi, proprio come ho già fatto in questo post. Iniziamo con quattro perle…

Nota numero 1:

L’alunno G.A. organizza tornei di scherma con il flauto durante la lezione di musica. Al secondo richiamo si giustifica dicendo che si deve allenare per le olimpiadi.

Nota numero 2:

L’alunno A. è stato sorpreso per la seconda volta a scagliare ripetutamente secrezioni nasali solide sui capelli della compagna di fronte. La classe lo acclama. Chiedo colloquio con i genitori.
Ed eccovi i due temi:
Tema numero 1:
Gesù di Nazareth
Quando venne l’anno zero nacque Gesù. Era figlio della Madonna e dello Spirito Santo, ma San Giuseppe non lo seppe mai. Fu cresciuto in Israele e passò la vita a fare miracoli. Quello che preferiva era moltiplicare i pani e i pesci ai matrimoni. Resuscitò anche delle persone e curò molti malati ma a suo cugino Giovanni il Battista non volle riattaccare la testa che re Erode gli aveva tagliato. Ancora oggi non si capisce il perché di questo mistero. Siccome però stava esagerando con i miracoli, re Erode lo crocifisse insieme a due ladri. Però mentre i ladri morirono Gesù no, si svegliò nella tomba e scappò via facendo preoccupare la Madonna che andava tutti i giorni a portargli da mangiare. Dopo tre giorni andò da San Pietro e gli diede le chiavi di casa e da quel giorno nacque il cristianesimo.
Tema numero 2:
L’Africa
Dove ci sono gli africani e le scimmie c’è l’Africa. Gli africani sono tutti neri a parte gli occhi e vivono nelle tende.Per mangiare vanno a caccia di leoni e di tigri che sono feroci. In Africa non fa mai freddo perchè c’è sempre il sole sopra e infatti gli africani non sanno sciare. Penso che un po’ gli dispiaccia perchè è bellissimo. Qua e là si incontrano vari deserti, il più famoso è quello dei Gobbi e infatti ci sono un sacco di cammelli che hanno due gobbe dove tengono l’acqua per gli esploratori. Se il cammello è femmina si chiama dromedario e di gobba ne ha solo una. L’africa è stata scoperta da Magellano che era un marinaio che gli piaceva scoprire terre. Prima non c’era niente e infatti nessuno ci andava. Poi in Africa ci sono tante zanzare che si chiamano malarie, e anche delle formiche che mangiano tutto anche le macchine:sono le termiti che vivono in dei grattacieli di terra e foglie. L’Africa finisce a sud dove c’è il mare.

Alla prossima!

Annunci

Un pensiero su “Dinamismo a… tema!

  1. Pingback: Dinamismo a… tema! Puntata numero 2 « Vinnux’s Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...